La prima recensione di questo blog ho voluto dedicarla ad uno strumento molto utile per chi lavora con circuiti digitali: l’analizzatore logico.
Strumenti di questo tipo esistono da decenni, ma hanno sempre avuto il difetto di essere piuttosto costosi, e per questo poco utilizzabili in ambiente amatoriale/casalingo.
Recentemente, cercando dei sensori, ho trovato per caso una piccola interfaccia USB che permette di realizzare un analizzatore logico con pochi Euro. Il progetto originale probabilmente è stato realizzato da “Saleae Logic”, idea poi copiata e clonata da diversi produttori cinesi, i quali hanno immesso sul mercato modelli simili a prezzi stracciati.
L’oggetto aveva attirato la mia attenzione. Ero convinto che si trattasse di un giocattolino, e mi facevo poche illusioni sul fatto di poterlo utilizzare veramente. Alla fine ho comunque deciso di acquistarlo: ero troppo curioso di vedere come funzionava. Ho scelto il modello venduto da HiLetgo su Amazon, sia perché avevo già acquistato con soddisfazione altri articoli di questa marca, e sia perché aveva un prezzo più basso di prodotti identici ma venduti da altri fornitori. Ho preferito appoggiarmi ad Amazon, anziché utilizzare altre note piattaforme che spediscono dalla Cina, perché con una differenza di prezzo minima potevo ricevere il pacchetto in 2 giorni invece che in 1 o 2 mesi.
Appena arrivato ho voluto metterlo subito alla prova. Mi ero già informato su quale software fosse necessario installare, e grazie al lavoro di alcuni programmatori che hanno rilasciato pubblicamente il loro lavoro, è ora possibile utilizzare questi analizzatori economici utilizzando software libero e quindi gratuitamente. Il livello del software è decisamente interessante, e sono sicuro sia più che sufficiente per un uso non strettamente professionale. Le informazioni sui programmi da scaricare le trovate più sotto.
Dopo un primo incerto tentativo per installare il driver usb, tutto ha funzionato alla perfezione!
Devo dire che mi sono dovuto ricredere, ed ammettere che per 10-15 Euro si può avere uno strumento molto utile ed interessante che fa egregiamente il suo lavoro.
Tornando a PulseView, il software che gestisce i dati ricevuti dall’interfaccia via USB, vediamo che dispone di diverse ed interessanti caratteristiche: oltre alla comodità di poter impostare la velocità di campionamento e la quantità di dati da memorizzare, abbiamo la possibilità di impostare uno o più trigger per far partire la registrazione in un preciso momento. Misurare l’intervallo di tempo tra due punti è un’operazione semplicissima, inoltre il programma permette di analizzare ed interpretare vari tipi di protocolli per semplificare lo studio dei dati raccolti.
L’analizzatore logico dispone di 8 ingressi con una frequenza di campionamento massima pari a 24 MHz.
Bisogna fare attenzione a non confondere la velocità di campionamento con la frequenza massima che può avere il segnale che vogliamo analizzare. Se si vuole avere una rappresentazione del segnale in ingresso abbastanza precisa, infatti, è richiesto che un livello logico (alto o basso) sia campionato almeno 3 volte prima che questo cambi di stato. Per questo motivo la frequenza massima dei segnali che vogliamo analizzare deve essere minore o uguale a 24 / 3 = 8 MHz.
Se non abbiamo bisogno di precisione, ma ci basta avere un’idea di quello che succede con alcuni segnali, potremmo accontentarci di 2 campionamenti, quindi i segnali potranno avere una frequenza massima di 12MHz.
Se invece necessitiamo di effettuare misure precise sulle temporizzazioni, il numero di campionamenti dovrebbe essere pari a 5 o più a seconda della precisione richiesta.
Software richiesto
Come anticipato, è possibile usare l’analizzatore impiegando solo software gratuito. Il progetto sigrok è quello che fa per noi, e visitando la sezione download del sito sigrok.org, possiamo scaricare il programma PulseView sia per Windows che per Mac OS X o Linux.
Per gli utenti Windows è utile indicare che il driver USB da installare è WinUSB. L’installazione del driver è resa molto semplice grazie al programma Zadig, già compreso nel pacchetto con installare. Se si scarica la versione portable, invece, è necessario scaricare manualmente Zadig.
Nella sezione wiki di sigrok sono disponibili tutte le informazioni necessarie: Device specific USB driver
Buon divertimento!